Servizi per il sostegno all’integrazione lavorativa e occupazionale (SIL)

Percorsi e accompagnamenti per aiutare persone con disabilità a entrare nelle realtà produttive del territorio attraverso sperimentazioni occupazionali, in forma singola o in gruppo, con il supporto di educatori e operatori. Sono servizi a carattere socio-occupazionale propedeutici o a supporto dell’interazione in contesti organizzativi, sia per favorire la socializzazione e la cittadinanza attiva, che in prospettiva di avvicinamento al mercato del lavoro, attraverso politiche attive di accompagnamento e orientamento e sulla base delle offerte del sistema locale dei servizi socio-sanitari. In setting occupazionali vengono allestiti accompagnamenti individuali e di gruppo, con la finalità di sviluppare e sperimentare le abilità e le competenze pratiche e relazionali, connesse al saper fare e al saper stare in situazione, presso contesti ospitanti, produttivi o di servizio.

Vengono attivati differenti dispositivi per il sostegno all’integrazione lavorativa e occupazionale, a seconda delle diverse abilità del singolo. Tali dispositivi possono essere individuali o di gruppo e prevedere la presenza stabile di un operatore, ovvero solo un accompagnamento iniziale e un supporto in fasi critiche, così come il sostegno del gruppo di pari. A titolo esemplificativo e non esaustivo, di seguito vengono illustrati alcuni dei dispositivi utilizzati (progetto collettivo, progetto team, progetto di cittadinanza attiva, tirocinio C e D, percorsi formativi, osservazione in situazione scolastica, percorsi di alternanza scuola/lavoro e scuola/servizi occupazionali adulti, …).

Progetti collettivi

Percorsi socio-riabilitativi di gruppo finalizzati all’inclusione sociale in ambienti aggregativi del territorio (centri sociali, società sportive, orti urbani, spazi polivalenti, …). I progetti collettivi prevedono la costituzione di un piccolo gruppo di persone con disabilità, sostenuto dalla presenza di un operatore che mira a rendere progressivamente il gruppo autonomo per quanto possibile, anche favorendo un supporto da parte dei contesti ospitanti, con cui vengono strette convenzioni per esplicitare gli impegni reciproci. In continuità con le attività occupazionali, alcuni pomeriggi a settimana sono dedicati sono dedicati in modo stabile ad attività complementari di tipo ludico-ricreativo, quali ascolto musicale, atletica, piscina, teatro, musica, cineforum, ecc.

Cittadinanza attiva

Percorsi di inclusione sociale a carattere formativo e socializzante e di potenziamento di autonomie in contesti pubblici e no profit del territorio quali centri sociali, parrocchiali, realtà sportive o enti pubblici, dove gli utenti possono sperimentarsi come cittadini attivi.

Progetti team

Percorsi di inclusione sociale a carattere formativo e di potenziamento di autonomie in contesti no profit del territorio che, attraverso il supporto del gruppo dei pari, prevedono un ‘patto educativo’ personalizzato per ciascun utente. Questi percorsi possono rappresentare un’opportunità intermedia tra i progetti collettivi e i percorsi individuali di cittadinanza attiva. Prevedono inserimenti in realtà quali centri sociali e realtà sportive.

Tirocini C e D

Percorsi di inserimento lavorativo e inclusione in contesti profit del territorio tramite l’utilizzo del dispositivo di tirocinio di tipo C (tirocinio di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento per persone con disabilità) o di tipo D (tirocinio di inclusione sociale o per persone che hanno una particolare situazione di fragilità). I tirocini prevedono la supervisione di un operatore del Servizio (SIL), oltre che di un tutor all’interno della realtà ospitante.

A chi sono rivolti

Adulti e giovani adulti con disabilità medio-lieve, associata o meno a disabilità motoria, congenita o sopraggiunta, in carico ai servizi socio-sanitari. Studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, che vogliano sperimentare percorsi di alternanza scuola-lavoro e di avvicinamento ai servizi socio-occupazionali adulti.

Per info sull’accesso vai a questo link