Percorsi abitativi personalizzati in appartamenti e residenze autonome

I percorsi abitativi personalizzati sono accompagnamenti alla vita indipendente in appartamenti o in residenze autonome, di proprietà o in affitto. Tali percorsi sono personalizzati proprio perché gli interventi e i sostegni sono calibrati a partire dalle risorse che il singolo, il suo nucleo e il suo contesto socio-culturale riescono ad esprimere, sia dal punto di vista del supporto relazionale, che economico, tenendo in considerazione le abilità della persona, le sue necessità e i suoi desideri.

A chi sono rivolti

Persone adulte con disabilità che vogliano sperimentarsi in percorsi di autonomia, in possesso di risorse proprie e risorse economiche che permettano la costruzione di un percorso abitativo. Persone consapevoli della propria situazione e del bisogno di progettare il futuro in un’ottica di normalità, seppur con piccoli passi e con il sostegno di una figura educativa supportante.

Persone che hanno già sperimentato forme residenziali a buon livello di emancipazione e sono pronti per una soluzione maggiormente autonoma, sia di proprietà, che presso residenze di proprietà altrui, da soli o in situazioni di convivenza.

Soggetti con una buona rete famigliare e buone risorse individuali che intendono sperimentarsi in soluzioni abitative autonome; ovvero soggetti che, avendone capacità e possibilità, di necessità devono affrontare una situazione residenziale autonoma alla perdita dei genitori, anche eventualmente con l’aiuto di assistenti famigliari.

Per info sull’accesso vai a questo link