Palestra A-GYM

Palestra specificamente attrezzata con macchinari, dispositivi e arredi funzionali a favorire l’accesso e la fruibilità a persone con disabilità gravi, congenite o acquisite, ovvero con impedimenti fisici temporanei, anche sottoposti a terapie di riabilitazione.

A-GYM, gestita da Gast Onlus e UISP, offre appositi percorsi di attività motoria funzionale e attività motoria adattata, con l’accompagnamento di istruttori qualificati ed esperti, che operano in strettissima connessione con le strutture sanitarie e riabilitative dell’AUSL e dell’Arcispedale S. Maria Nuova che, con protocollo specifico, forniscono una consulenza specialistica, presso la sede dell’attività oppure in ambulatorio, per la formulazione e valutazione preliminare del programma motorio più adeguato per l’utente. Il servizio, inoltre, mira a favorire la socializzazione e l’attività ludica, a incoraggiare e promuovere una partecipazione il più possibile estesa delle persone con disabilità a eventi sportivi e aggregativi del territorio, favorisce scambi relazionali e inclusione. Offre interventi strutturati in uno spazio sportivo caratterizzato da dotazioni totalmente accessibili, privo di barriere architettoniche.

A chi è rivolto

E’ rivolto a persone in condizione di fragilità motoria permanente o temporanea (disabili psico-fisici, adolescenti e maggiorenni residenti nel Distretto di Reggio Emilia, persone anziane, persone di varia età che necessitano di Attività Fisica Adattata e/o attività motoria dedicata) e ad altri cittadini che non sono in condizione di fragilità.

E’ possibile accedere ad A-GYM su invio dei servizi sociali, socio-sanitari e/o sanitari del Distretto di Reggio Emilia, tramite invio documentato: richiesta dell’assistente sociale di riferimento, dell’UVH, ovvero con invio certificato da parte delle strutture sanitarie e riabilitative dell’AUSL e dell’Arcispedale S. Maria Nuova.

Risorse sul territorio

  1. Gast Onlus