Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico (CAAD)

Il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico (CAAD) fornisce consulenza, orientamento e sostegno per il superamento degli ostacoli e delle barriere architettoniche presenti nell’abitazione. Suggerisce la riorganizzazione degli spazi interni, studiando e proponendo soluzioni che facilitino le attività e le azioni della vita quotidiana.

A chi è rivolto

Persone con disabilità, anziani e tutti coloro che abbiano limitazioni nello svolgere alcune attività della vita quotidiana.

Per info sull’accesso vai a questo link

Cosa dice la norma

Esistono contributi per l’adattamento dell’ambiente domestico relativi all’acquisto di specifici arredi e/o attrezzature e/o dispositivi per accrescere l’autonomia abitativa?

Nell'ambito della legge regionale n. 29/97 sono previsti contributi a favore dei disabili gravi, finalizzati a dotare il domicilio di strumentazioni e ausili che consentano loro una gestione più autonoma dell'ambiente di vita quotidiana.

Tutte le informazioni sono reperibili a questo link

Esistono contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati?

I Comuni, ai sensi della Legge 13/89, erogano contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.

Tutte le informazioni sono reperibili a questo link