Accertamenti medico-legali per invalidità civile, cecità civile, sordità

La Commissione medico legale collegiale, formata da esperti dell’AUSL del Servizio Medicina Legale del Dipartimento Sanità Pubblica e medici specialisti dell’INPS, ha il compito di effettuare una valutazione sulla base della situazione clinica del paziente e rilasciare la relativa documentazione clinica attestante la patologia. Il verbale redatto dalla “Commissione Medica per l’Accertamento degli Stati di invalidità civile, cecità civile e sordità” è finalizzato ad ottenere eventuali benefici di legge quali:

  • presidi socio-sanitari, cioè protesi, ausili (letti articolati, carrozzine, materassi antidecubito, ecc.), pannoloni, concentratore d’ossigeno, ecc.; dispositivi ottici e ausili elettronici per ipovedenti/ciechi (video-ingranditore, lenti, ecc.); comunicatore telefonico per sordi;
  • esenzione ticket, provvidenze economiche (assegno/pensione di invalidità, indennità di accompagnamento invalidi civili totali e/o ciechi civili assoluti, indennità di frequenza minori, pensione ciechi civili, indennità speciale ciechi ventesimisti, pensione sordi, indennità di comunicazione sordi) iscrizione agli elenchi provinciali del lavoro al fine del collocamento mirato al lavoro presso l’Amministrazione Provinciale (ai sensi della L.68/99);
  • agevolazioni per trasporti pubblici;
  • punteggio per l’assegnazione di alloggi popolari;
  • agevolazioni fiscali per disabili.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani o stranieri (purché in possesso di regolare permesso di soggiorno o di idonea carta di soggiorno) di qualsiasi età, residenti a Reggio Emilia o provincia, affetti da patologie invalidanti non dipendenti da causa di guerra, di lavoro o di servizio, comprese le patologie sensoriali (vista e udito).

Per info sull’accesso vai a questo link

Cosa dice la norma

Come si ottiene lo stato di invalidità civile, cecità e sordità?

Il grado di invalidità è determinato da un’apposita tabella approvata dal Ministero della Sanità.

Possono presentare la domanda i cittadini italiani che abbiano residenza nel territorio nazionale, i cittadini comunitari che soggiornano legalmente nel territorio nazionale e iscritti all'anagrafe del Comune di residenza, i cittadini extra-comunitari che soggiornano legalmente nel territorio nazionale ed in possesso del permesso di soggiorno per almeno un anno.

A questi link informazioni e iter necessari per presentare la domanda:

INPS - accertamento sanitario

AUSL - accertamento medico

Cosa occorre fare se viene negato lo stato di invalidità civile, cecità o sordità?

In caso di rifiuto della propria domanda, sono possibile due alternative:

  • si può chiedere domanda di riesame (utilizzando l’apposito modulo) all’AUSL competente entro 60 giorni dalla notifica del verbale;
  • si può presentare ricorso all'autorità giudiziaria entro il termine di 180 giorni dalla notifica del verbale. In questo caso occorre farsi assistere da un legale.