Casa Gioia

Casa Gioia è una cooperativa di Reggio Emilia: ne fanno parte ricercatori e professionisti esperti in educazione, psicologia e insegnamento.

Attività socio-educative per disabili adolescenti e giovani adulti con ritardo cognitivo e autismo Casa Gioia propone tante e diverse attività, che prevedono anche collaborazioni con realtà del territorio mirate a coinvolgerli in esperienze di contesti inclusivi, sportivi, culturali, sociali e ludici. Le nostre attività sono gestite da educatori, psicologi e insegnanti qualificati, spesso in rapporto 1:1 o in piccolo gruppo. A Reggio Emilia offriamo un servizio educativo sviluppato tramite la scienza del comportamento ABA, di tipo intensivo con attività didattiche e ludiche diverse ogni giorno, per l’intero pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno, comprese le vacanze scolastiche, in una fascia di età, a partire dai nove anni, che attualmente è abbastanza povera di proposte. In questo modo sgraviamo le famiglie dalla complessa e costosa organizzazione quotidiana di cercare e gestire per il figlio tante attività spezzettate.

Doposcuola per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA) Affianchiamo gli studenti di scuola primaria e secondaria, utilizzando la formula del doposcuola specialistico con l’utilizzo della scienza ABA volta all’insegnamento e potenziamento del metodo di studio attraverso strategie personalizzate atte anche a controllare i comportamenti disadattivi e incrementare l’autostima.

Assistenza e integrazione scolastica – Crediamo fortemente nell’inclusione scolastica e sappiamo quanto possa essere efficace non solo per i nostri ragazzi, ma per tutti coloro che condividono con loro spazi ed esperienze. Proponiamo percorsi condivisi con docenti e studenti da personalizzare sulla base delle caratteristiche del ragazzo.

Parent training – Volto al sostegno del nucleo familiare attraverso incontri periodici con lo psicologo coordinatore per un aggiornamento reciproco sull’evoluzione dei programmi attività di sostegno ai componenti del nucleo familiare percorso di empowerment per genitori

Formazione – Siamo un centro di ricerca che guarda alle nuove frontiere scientifiche. Finanziamo Dottorati di alta formazione universitaria e siamo centro di formazione per le famiglie, gli insegnanti, i terapisti, gli studenti e tutti coloro che abbiano un interesse specifico nel campo dell’educazione alla disabilità.